ernestina bosoni

AREA CONTROLLO DI GESTIONE E REVISIONE AZIENDALE

ernestina.bosoni@studiomf.com

Si laurea con lode in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica di Piacenza nel 1997.

E’ Dottore di Ricerca in “Economia delle Aziende e Amministrazione Pubbliche” –Istituto di Ricerche Aziendali Zappa – Università degli Studi di Parma – XIV Ciclo- Università Consorziate: Bocconi di Milano, Università di Modena e Reggio Emilia, Cattolica di Milano, Università di Trento.

Dopo il periodo di pratica professionale svolta presso lo Studio Montanari Fellegara, dal 2001 è Dottore Commercialista e dal 2002 Revisore Contabile.

Dal 2003 è Associata allo Studio Montanari e Associati.

Ottima conoscenza della lingua inglese, francese e tedesca.

Ha acquisito il Certificate in Advanced English Università di Cambridge.

E’ membro della Commissione Nazionale di Studio UNGDCEC “Collegio Sindacale” e “Revisione”.

Nell’ambito dell’attività universitaria ha rivestito più volte la qualifica di Cultore della materia presso l’Università degli Studi di Parma e presso l’Università Cattolica di Piacenza in discipline aziendalistiche, svolgendo attività di docenza sui corsi di “Economia Aziendale”, Metodologie e determinazioni quantitative d’azienda”, “Programmazione e controllo” e collaborando con numerosi Centri di Ricerca Universitari.

Ha pubblicato diversi articoli in tema di controllo di gestione delle aziende no profit e delle aziende pubbliche sulla Rivista “Azienda Pubblica”, Maggioli Editore.

Nell’ambito delle attività professionali dello Studio MF, è la referente dell’Area Controllo di Gestione e Revisione Aziendale e si occupa prevalentemente di progettazione di sistemi di controllo di gestione e di implementazione di strumenti di reportistica direzionali e operativi, sia di natura economica che finanziaria, per imprese di produzione, imprese di servizi ed aziende pubbliche e no profit.

Esperta di processi, di sistemi contabili e di controllo di gestione delle Agenzie di Assicurazione, è consulente da oltre 15 anni di numerose Agenzie Assicurative sul territorio nazionale.

E’ esperta di bilancio (OIC e IAS) e revisione aziendale.

Si occupa in particolare di redazione di due diligence, di mappatura e ridefinizione dei processi aziendali -anche ai fini di piani di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale e della creazione di modelli di organizzazione, gestione e controllo ai sensi D.Lgs. 231/2001- di analisi di bilancio, di budgeting, di business plan e di piani di cassa, anche finalizzati alla redazione di piani di risanamento ex art. 67 e art. 182 bis L.F.

Ha inoltre assunto incarichi di curatore fallimentare per il Tribunale di Piacenza.

E’ membro del Nucleo di Valutazione e dell’Organismo Interno di Valutazione di alcuni enti pubblici oltre che revisore di enti locali.

E’ docente per l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Piacenza e formatrice per il FORPIN, l’Ente di Formazione di Confindustria Piacenza, sui temi di Controllo di Gestione.

Tra i principali incarichi recentemente assunti si segnala la realizzazione di un Software per una tra le principali Associazioni a livello nazionale degli Agenti Assicurativi presentato in occasione della giornata di formazione sui temi di Bilancio e Controllo di Gestione tenutasi a Roma cui hanno partecipato oltre 120 Agenzie generali.

E’ consulente per una primaria Compagnia di Assicurazioni per cui ha svolto attività di formazione per gli Ispettori direzionali sui temi del bilancio e del controllo di gestione.

Di recente ha seguito, quale project leader, la realizzazione e l’implementazione di un sistema di controllo di gestione automatizzato per una catena nazionale di supermercati.

E’ altresì membro unico dell’OIV della CCIAA di Piacenza e membro del Collegio Sindacale di Autostrade Centropadane S.p.a, oltre che di altre numerose società di capitali.